COLLETTI BIANCHI CAN BE FUN FOR ANYONE

colletti bianchi Can Be Fun For Anyone

colletti bianchi Can Be Fun For Anyone

Blog Article



Le Be aware procedurali sono disposizioni che regolano le procedure da seguire in caso di indagini e procedimenti giudiziari relativi al reato in questione. Per il reato di attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, le Take note procedurali sono le seguenti:

La ditta di Lecco non è l'unica ed essere finita sotto sequestro questa mattina: in provincia di Brescia i carabinieri hanno scoperto un'azienda che ritirava i fanghi prodotti da numerosi impianti pubblici e privati di depurazione delle acque derivate da zone industriali da trattare poi mediante procedimento che ne garantisse l'igienizzazione e la trasformazione in sostanze fertilizzanti. Un procedimento che non seguiva for everyò gli obblighi di legge: for each massimizzare i propri profitti la ditta infatti ometteva di sottoporre i fanghi contaminati al trattamento previsto aggiungendoci anzi altri inquinanti occur l'acido solforico derivante dal recupero di batterie esauste.

Quanto alle modalità di raccolta dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni, la Suprema Corte osserva appear i materiali fossero raccolti mediante un barchino posizionato a ridosso delle navi, che li riceveva sottobordo e li trasportava alla destinazione finale in discarica for every il relativo smaltimento.

È un risultato importante, frutto di una complessa attività di indagine: nel marzo del 2019 i carabinieri del Noe fecero un blitz presso l'area estrattiva e produttiva.

cp, giacché secondo parte della dottrina il suo utilizzo consentirebbe di far dipendere la punibilità del fatto dall’osservanza di norme tecniche e di carattere amministrativo sovente di difficile comprensione, cosicché la sua reale funzione sarebbe quella di restringere l’ambito applicativo della norma alle condotte poste in essere in assenza di autorizzazione[fifteen].

avrebbe ripetutamente approvvigionato ingenti quantitativi di rifiuti ferrosi “in nero”, per un ammontare di a hundred sixty five.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze

della condotta, ulteriormente, sussisterebbe in presenza di un’attività organizzata di gestione di rifiuti svolta in maniera continua, ed in presenza di una inosservanza delle prescrizioni imposte dai titoli autorizzativi, ovvero qualora i titoli stessi siano scaduti, illegittimi, inefficaci o comunque non commisurati al tipo di rifiuti ricevuti dall’impianto, o ancora infine quando le condotte poste in essere siano totalmente e palesemente difformi da quanto oggetto del provvedimento autorizzativo[thirteen].

La sentenza precisa tuttavia che, proprio in quanto “i fatti debbono essere molteplici e la reiterazione presuppone un arco di tempo che può essere più o meno lungo, ma comunque apprezzabile, la consumazione del reato abituale si ha con l’ultimo atto di questa serie di fatti, mentre il reato stesso si perfeziona nel momento e nel luogo in cui le condotte poste in essere diventano complessivamente riconoscibili, e ciò avviene quando l’agente realizza un minimo di condotte tipizzate nella norma incriminatrice e, nella specie, dirette alla gestione abusiva di ingenti quantitativi di rifiuti, collegate tra loro da un nesso di abitualità”.

La Corte di Cassazione, occur anticipato, ritiene fondato il ricorso proposto dall’ufficio procedente, in particolare in punto di considerazione dell’estensione del concetto di allestimento e organizzazione di mezzi, quale elemento costitutivo del reato di cui trattasi, disponendo l’annullamento della ordinanza impugnata e la trasmissione degli atti alla A.G. di Catania for each una rinnovata valutazione sul merito della vicenda.

Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti: il labile confine (anche territoriale) tra perfezionamento e consumazione del reato abituale

International Legal professionals Associates ed il suo team misto di avvocati penalisti e tributaristi, insieme ai propri consulenti per l’azienda, è uno studio associato che ha storicamente profuso anni di impegno professionale per la tutela a 360° dei “colletti bianchi”.

O.E., More about the author hanno sottoposto a sequestro preventivo ai fini della confisca le quotation e i beni di 2 compendi aziendali, materiale informatico – Laptop, memorie di massa e telefoni cellulari in uso agli indagati – nonché i conti correnti e i beni di proprietà, fino al raggiungimento per equivalente della somma ritenuta profitto del reato (pari a circa ninety milioni di euro), sia in Italia sia in Germania.

Pronunciandosi su un ricorso proposto avverso la sentenza con cui il tribunale aveva applicato a thanks imputati la pena da questi concordata in relazione al reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, la Corte di Cassazione penale, Sez. III, con la sentenza five agosto 2021, n. 30691– nel disattendere la tesi difensiva secondo cui il Tribunale aveva valorizzato una interpretazione navigate here meramente letterale dell'art. 452-undecies, c.p., ed aveva escluso che, pur in presenza della diminuente del ravvedimento this content operoso, non operasse la misura della confisca - ha affermato il principio secondo cui la previsione dell’ultimo comma dell’art.

Report this page